Il blog nasce dal desiderio di creare uno spazio.. una specie di diario di bordo, dove riportare e fissare suggestioni ed eventuali approfondimenti che emergeranno durante l'anno scolastico. L'insegnamento di ICR offre la possibilità di indagare all'interno di un ventaglio di tematiche molto ampio. Lo stesso termine religione (re-ligare), che significa integrare, unire, tenere insieme, definisce l'ampiezza e la multidimensionalità dell'argomento, e mi sono accorto che è davvero un peccato lasciar cadere le intuizioni, le domande, le inquietudini che i ragazzi si e mi pongono.

Parlare di religione significa parlare della storia dell'uomo, della sua relazione con Dio e indisgiungibilmente del suo rapporto con il mondo, quindi è un parlare, un dialogare che apre lo spazio e il tempo dei ragazzi all'aisthesis: alla sensibilità per la vita e per la sua bellezza.

Sono convinto che i nostri giovani non solo sono pronti, ma hanno bisogno di avvicinarsi al discorso teo-logico e antro-pologico con un linguaggio adatto, fresco, magari a volte non proprio appropriato e discutibile, ma che parli di loro e sappia a loro parlare..

Buona lettura !



giovedì 29 gennaio 2015

Madre Teresa di Calcutta nasce Skopje nel 1910 in una benestante famiglia di genitori albanesi originari del Kosovo. All' età di otto anni rimase orfana di padre e la sua famiglia si ritrovò in gravi difficoltà economiche. All' età di quattordici anni partecipò alle attività di chiesa soprattutto il coro, il teatro e l' aiuto alle persone povere. Nel 1928 a diciotto anni, decise di prendere i voti entrando come aspirante nelle Suore di Loreto. Nel Gennaio del 1929 raggiunse l' India dove si situò a Calcutta studiando l'inglese e il bengala insegnando nella scuola del convento. Svolse anche un' attività come aiuto infermiera che la misero a contatto con i malati. Nel 1931, prese i voti temporanei assumendo il nome di Maria Teresa.  Dopo aver peso i voti tornò a Calcutta dove restò per 17 anni insegnando storia e geografia nel sobborgo di Entally. Nell' agosto del 1946 Calcutta fu teatro di scontri sanguinosi e Madre Teresa, uscita per trovare del cibo, rimase sconvolta. In lei cominciò a maturare una riflessione che l'avrebbe condotta presto alla svolta decisiva della sua vita. La sera del 10 Settembre fu la notte in cui si mise in contato estremo con la vita delle persone più povere. Così decise di mettersi al servizio dei più poveri tra i poveri come si sentiva chiamata a fare. Madre Teresa decise di dedicarsi alla piaga della lebbra e nel 1957 con l'aiuto di un medico cominciò ad accogliere ed ad assistere ai lebbrosi , in seguito aprì un centro per i malati di lebbra (1958). nel 1979 ricevette il premio Nobel per la Pace e con il ricavato di 6000 dollari decise di destinarli ai poveri di Calcutta. nel 1997 lasciò la guida delle missionarie di Carità . A Marzo incontrò per l'ultima volta Papa Giovanni Paolo II. Morì a Calcutta il 5 Settembre 1997.

Secondo me Madre Teresa ha avuto molto coraggio nel seguire e realizzare gran parte delle sue idee. Lei era libera di scegliere una vita agiata ma aveva il desiderio di aiutare le persone povere. Madre Teresa è un grande esempio da seguire per tutti perché ha messo tantissimo impegno anche in situazioni drammatiche e difficili. Camilla Gardella

Nessun commento:

Posta un commento