Il blog nasce dal desiderio di creare uno spazio.. una specie di diario di bordo, dove riportare e fissare suggestioni ed eventuali approfondimenti che emergeranno durante l'anno scolastico. L'insegnamento di ICR offre la possibilità di indagare all'interno di un ventaglio di tematiche molto ampio. Lo stesso termine religione (re-ligare), che significa integrare, unire, tenere insieme, definisce l'ampiezza e la multidimensionalità dell'argomento, e mi sono accorto che è davvero un peccato lasciar cadere le intuizioni, le domande, le inquietudini che i ragazzi si e mi pongono.

Parlare di religione significa parlare della storia dell'uomo, della sua relazione con Dio e indisgiungibilmente del suo rapporto con il mondo, quindi è un parlare, un dialogare che apre lo spazio e il tempo dei ragazzi all'aisthesis: alla sensibilità per la vita e per la sua bellezza.

Sono convinto che i nostri giovani non solo sono pronti, ma hanno bisogno di avvicinarsi al discorso teo-logico e antro-pologico con un linguaggio adatto, fresco, magari a volte non proprio appropriato e discutibile, ma che parli di loro e sappia a loro parlare..

Buona lettura !



venerdì 9 gennaio 2015

Trasformazione, Rispetto, Amicizia





Caro amico ti scrivo" di Lucio Dalla       

                   
Questa canzone parla da sola. Oggi in classe, ascoltando questa canzone, il Prof. ci ha fatto pensare al vero e proprio significato di questo brano, soffermandoci un po' di più questi due periodi "Ma la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione tutti quanti stiamo già aspettando..." e "Vedi caro amico cosa si deve inventare per poter riderci sopra... per continuare a sperare..."
Dopo un po di "ragionamenti" insieme siamo arrivati a una conclusione: Lucio Dalla in questo brano esprime una sorta di opinione cioè Dalla SPERA IN UNA TRASFORMAZIONE con più gioia, con più rispetto verso gli altri... la speranza che porta ad immaginare, un futuro migliore, ma forse irrealizzabile.
                                                                                                                                                      Flavia 3C                                                              

Nessun commento:

Posta un commento